«Sull’Etna la bellezza va guadagnata passo dopo passo, giorno dopo giorno, per godere a pieno di tutto ciò che il vulcano attivo più alto d’Europa regala lungo il cammino».
Daniele Corso
Vi è un luogo sull’Etna completamente sconosciuto, lontano dalle folle che ogni anno affollano i sentieri più famosi del vulcano.
In questo luogo, non trovi persone, non trovi edifici o strutture tecnologiche costrutite dall’uomo.
E’ qui che nidificano le uniche due coppie di aquile reali. Una fauna indisturbata e una flora rigogliosa rendono questo luogo una vera e propria
isola di biodiversità.
Dal 31 maggio al 2 giugno unisciti a noi per esplorare il polmone verde dell’Etna, dove la
ricchissima presenza di antichi crateri laterali e le fiabesche leccete ci accompagneranno tra i rifugui più spettacolari.
Questo luogo è Etna Ovest!
DESCRIZIONE PERCORSO
Primo giorno: Bosco di Maletto
- La nostra avventura parte dal cancello forestale accanto al maestoso Monte la Nave. Attraverso un sentiero pianeggiante, raggiungeremo il Rifugio forestale “Trentasalme”, immerso in un silenzioso bosco di Cerri e Lecci. La struttura, interamente in pietra lavica, regala un’atmosfera unica e rilassante.
- Proseguendo, seguiremo la strada forestale attraverso una Cerrita caratteristica del vulcano, dove dominano querce e rare macchie di castagno.
- Lasceremo il sentiero per una piccola traccia che conduce alla grotta del Cernaro, una spettacolare cavità lavica di circa 160 metri. Con caschetti e torce esploreremo in sicurezza le sue affascinanti profondità.
- Attraverso una ripida mulattiera, raggiungeremo il rifugio Case Nave, l’ultimo prima di raggiungere la Pista Altamontana.
- Di fronte a noi svetta Monte Maletto, un antico cratere estinto tra i più imponenti dell’Etna. Il periplo settentrionale, avvolto da una vegetazione altomontana tipica, ci regalerà scorci suggestivi che ci condurranno al Rifugio di Monte Maletto.
- Qui accenderemo il camino e passeremo la notte.
Secondo giorno: Cuore di Etna Ovest
- La giornata inizia presto, con una colazione energetica prima di partire. Saliremo lungo il tracciato che dal rifugio ci porta a Monte Scavo. Dopo pochi passi, il bosco si aprirà davanti a noi, regalando una vista spettacolare dell’intero costone Ovest del vulcano, a 2000 metri di altitudine.
- Attraversando la vasta Pineta di Monte Scavo, arriveremo all’omonimo rifugio, dove faremo una breve pausa per rifiatare e ammirare il paesaggio che ci circonda.
- Da qui, entreremo nel cuore del versante Ovest, camminando sulle lave del 1651, che ospitano affascinanti abbissi come le misteriose Grotte dell’Angelo e ingrottamenti unici, tra cui la sconosciuta “Grotta Amazzonia”, che esploreremo insieme.
- Raggiunto Monte Egitto, conosciuto anche come “Munticittu”, faremo tappa per ammirare le sue imponenti querce secolari, testimoni silenziosi della resilienza della natura.
- Proseguendo, supereremo Monte Lepre e ci troveremo di fronte a una vista che spicca nel verde di questo versante: l’area eruttiva dei Monti De Fiore. Saliti sugli orli craterici, cammineremo su piccoli vulcani dormienti, nati dalla “recente” eruzione del 1974.
- La nostra tappa finale ci condurrà a Monte Ruvolo e al suo rifugio, che offre una terrazza spettacolare sulla Sicilia Occidentale. Qui, ammireremo il tramonto infinito che tinge il cielo e il paesaggio circostante. Un finale da sogno per una giornata indimenticabile.
Terzo giorno: Bosco di Centorbi
- Lasciato il rifugio, ci incammineremo verso sud.
- La nostra avventura prosegue, con il sentiero che ci porta a una quota più bassa, dove la vegetazione cambia e si fa più rigogliosa.
- Stiamo per entrare nell’immensa lecceta di Centorbi, un bosco incantato che ci avvolgerà con i suoi silenzi. Qui, crateri laterali spenti emergono dalla vegetazione a Quercus Illex, creando un paesaggio misterioso e affascinante.
- Arriviamo così al Rifugio Forestale di Case Zampini, un angolo fatato incastonato nel cuore del bosco, che ci accoglie con la sua atmosfera unica e intima.
- Scendendo lungo la lecceta, costeggeremo i crateri laterali spenti di Monte Sellato e Monte Peloso, testimoni di un passato geologico che ancora oggi regala scorci suggestivi.
- Questo antico luogo, un tempo dedicato al pascolo, ospita anche curiose strutture storiche: i “Pagghari”, piccoli ripari costruiti dai pastori in pietra lavica e paglia, per proteggersi dalle intemperie.
- Infine, circumnavigheremo l’imponente Monte Minardo, con la sua maestosità che si staglia davanti a noi, per arrivare a Piano dei Grilli, tappa finale del nostro cammino.
€165
*pp dai 14 anni in su
PRENOTAZIONE ENTRO L’11 MAGGIO!
- IL PREZZO INCLUDE:
– Trekking guidato da guida ambientale escursionistica certificata (Daniele Corso);
– Assicurazione Rc e polizza infortuni;
– Assistenza durante il trekking;
– Organizzazione completa trekking;
– Organizzazione logistica: trasporto cibo e acqua ultima tappa;
– Colazioni, pranzi e cene;
– Fornitura tende;- Attrezzatura: bastoncini da trekking, torce e caschetti;
– Possibilità di fornitura attrezzatura trekking: Zaino da trekking 30l , sacco a pelo 5°C, materassino gonfiabile trekking, stoino, cuscino da campeggio - IL PREZZO NON INCLUDE
– Abbigliamento personale
DATI PERCORSO
⮕ Lunghezza 35 km
⧗ Durata 3 giorni e 2 notti
⭜ Dislivello 1100 m
↝ Difficoltà E – medio-facile
⮂ Percorso Traversata
ATTREZZATURA e LOGISTICA
L’attrezzatura e l’abbigliamento verranno
concordati privatamente con la guida una
volta confermata la prenotazione. Al partecipante verrà fornita una lista del materiale
necessario per un trekking di 3 giorni.
PUNTO DI PARTENZA
📍Appuntamento alle ore 8:00 presso Caffetteria Luca, Via Messina, 273, 95034 Bronte (CT)
ORARIO
- Incontro sabato 31 maggio ore 8.00
- Rientro a Piano dei Grilli lunedì 2 giugno per le 12:30
TERMINI E CONDIZIONI
➤ Prenotazione:
La prenotazione avverrà con pagamento della quota anticipato tramite bonifico bancario e può essere effettuato in due modalità.
- PAGAMENTO TOTALE: il pagamento dell’intera quota può essere effettuato tramite bonifico in un’unica soluzione al momento della prenotazione;
- ACCONTO E SALDO: il pagamento della quota può essere effettuato in due soluzioni.
La prima metà da versare al momento della prenotazione o entro il 31 Marzo.
La seconda metà entro il 16 Aprile.
➤ Rimborso:
- RIMBORSO 100%: in caso di disdetta da parte del partecipante entro il 16 aprile 2025 PER QUALUNQUE MOTIVAZIONE
o qualsiasi impossibilità da parte
della guida a condurre il cammino; - RIMBORSO 50%: in caso di disdetta da parte del partecipante dal 17 Aprile all’ 11 maggio 2025
PER QUALUNQUE MOTIVAZIONE. - NESSUN RIMBORSO: in caso di disdetta da parte del partecipante oltre il 12 maggio 2025 PER QUALUNQUE MOTIVAZIONE.
➤ Se il partecipante dovesse ritirarsi per QUALUNQUE MOTIVO durante il cammino non è previsto alcun rimborso.
➤ Il cammino si svolgerà in tre giorni immersi in natura, quindi non ci saranno beni di prima necessità lungo il percorso pertanto è fondamentale essere equipaggiati e pronti ad essere autosufficienti.
➤ La guida si riserva la non ammissione al cammino, senza rimborso alcuno, se il partecipante non si presenterà idoneamente attrezzato.
➤ Il cammino è idoneo a coloro che sono abituati a camminare, anche in ambienti naturalistici, con un ottimo passo, quindi allenati, e che abbiano una resistenza tale da sostenere un trekking di 3 giorni.
➤ Il cammino non è adatto a chi soffre di problemi cardiovascolari, respiratori o di ipertensione e alle gestanti. Se uno o più partecipanti soffre di qualsiasi patologia, informare la guida in fase di prenotazione!
➤ Se si soffre di qualsiasi intolleranza o allergia, informare la guida in fase di prenotazione!
➤ In caso di condizioni meteo avverse, la guida si riserva il diritto di cambiare l’itinerario concordato o saltare una tappa!
➤Altri eventuali termini e condizioni verranno concordati con la guida in fase di prenotazione.
POSTI LIMITATI: 10 Partecipanti
PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE L’11/05/2025
