L’eruzione di febbraio 2025 è stata una delle più spettacolari dell’ultimo secolo. L’enorme campo lavico che ha prodotto ha ridisegnato i fianchi di questo versatnte. Le nevi hanno iniziato a scioglersi e noi, per la prima volta, scopriremo come lo ha fatto!
Domenica 23 marzo, concluderemo l’inverno in maniera epica
DESCRIZIONE PERCORSO
- L’escursione, con percorso ad anello, avrà inizio vicino Piano Mirio, percorrendo un sentiero che durante l’eruzione non è mai stato considerato.
- All’interno della Filiciusa Milia, attraverseremo frutteti e antiche sciare che caratterizzano questo luogo, immergendoci nel cuore della natura dell’Etna.
- Ci imbatteremo in un’antichissimo ingrottamento lavico: la grotta del Brigante (una delle poche grotte etnee che possiede un’entrata ed un’uscita). La percorreremo tutta esplorandone le sue caratteristiche vulcaniche.
- Usciti, seguiremo una traccia che attraversa terrazzamenti e vecchi meleti fino ad arrivare alla sciara lavica del 1607. Seguiremo un’antichissima traccia disegnata dai pastori per raggiungere Monte Albano.
- Arrivati alle sue pendici, scopriremo un pino secolare a rami multipli e saliremo fino a raggiungere il sentiero in direzione di Monte Vituddi (punto di riferimento durante le settimane dell’eruzione)
- Eccoci arrivati al Rifugio Galvarina, punto panoramico sull’intero fianco sud-ovest del vulcano.
- Proseguendo lungo la pista Altamontana, arriveremo ai fianchi della colata, in alcuni punti ancora degassante; potremo ammirare il fianco sinistro e osservare la continua evoluzione, giorno dopo giorno, di questo straordinario fenomeno naturale.
- Raggiungeremo un punto panoramico dove ossereveremo l’intera colata nella sua maestosità.
- Attraversando la dagala di pioppi che ha investito la colata per una decina di metri, la raggireremo fino ad arrivare al vecchio sentiero che, attraverso le lave del 1610 ci porta alla sterrata inferiore.
- Raggiunta la pineta secolare di Serra la Nave, entreremo in un sentiero che conduce a Piano delle Felci, fino ad arrivare alle auto, concludendo così la nostra escursione ad anello.
€ 25
*pp dai 14 anni in su
PRENOTAZIONE ENTRO IL 22 MARZO!
*il prezzo include:
-Escursione guidata da guida ambientale escursionistica certificata;
-Assicurazione Rc;
-Assistenza durante il trekking;
-Bastoncini da trekking;
-Caschetti e torce.
*Non include
-Pranzo a sacco
-Trasporto in auto
DATI PERCORSO
⮕ Lunghezza 11 km
⧗ Durata 6.5 h
⭜ Dislivello 400 m
↝ Difficoltà E – media
⮂ Percorso Ad anello
ATTREZZATURA
- Scarpe da trekking a collo alto e calze alte
- Pantalone lungo impermeabile
- Giacca, pile e k-way
- Cappellino e Scaldacollo
- Zaino, 2 L acqua e snack
- Crema solare 50
*La guida si riserva la non ammissione all’escursione se il partecipante non è idoneamente attrezzato.
MEETING POINT
📍Bar Papaveri & Papere Viale della Regione, 37, 95030 Nicolosi CT
ORARIO
- Incontro ore 08.15
- Rientro previsto alle macchine per le ore 15.00
IMPORTANTE!
➤L’escursione è idonea a coloro che sono abituati a camminare, anche in ambienti naturalistici, con un buon passo e che quindi non svolgono una vita sedentaria.
➤L’escursione non è adatta a chi soffre di problemi cardiovascolari, respiratori o di ipertensione e alle gestanti.
➤Se uno o più partecipanti soffre di qualsiasi patologia, informare la guida con largo anticipo!
➤In caso di condizioni meteo avverse o per qualsiasi altro motivo, la guida si riserva il diritto di cambiare l’itinerario concordato o cancellare l’escursione.
➤L’orario di rientro previsto potrebbe sempre cambiare in base a diversi fattori: meteo, natura del terreno, eventuali e necessari cambi percorso, tipologia di gruppo, numero di persone, ecc…)
POSTI LIMITATI: 20 persone*
*L’escursione si svolgerà con un minimo di 10 e un massimo di 20 partecipanti
PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 22/03/2025
