Accogli la primavera il 6 aprile in un’esperienza unica e indimenticabile!
Sei pronto per vivere un’avventura emozionante? Partecipa ad trekking straordinario sul più grande torrente basaltico dell’ Etna!
Vivi la magia della natura mentre percorri uno dei torrenti più lunghi dell’Etna. Cammina lungo il suo alveo, immergendoti nel paesaggio, e raggiungi la sorgente di uno dei fenomeni naturali più spettacolari dell’isola.
Non perdere l’occasione di scoprire un angolo di Etna che pochi hanno la fortuna di esplorare. Prenota subito la tua avventura!

DESCRIZIONE PERCORSO
- L’escursione avrà inizio presso l’imponente pino secolare Zappinazzu, seguendo il sentiero che si snoda all’interno della storica pineta secolare Ragabo.
- Percorreremo una sterrata che ci condurrà al flusso lavico che nel 2002 devastò 250 ettari di bosco di pino Laricio, fino a raggiungere il piccolo bivacco Sastrugi per una breve sosta.
- Dopo la pausa, inizieremo l’ascesa lungo un sentiero che costeggia l’alveo del torrente a circa 1300 metri di quota. Gli sciambri, così chiamati, sono piccoli corsi d’acqua formatisi in seguito allo scioglimento dei ghiacciai sul vulcano. L’azione erosiva e il forte pendio hanno consentito all’acqua di scavare nel flusso lavico, raggiungendo il materiale permeabile che consente il deflusso. Questi torrenti si attivano solo dopo lo scioglimento delle nevi, dando a questo fenomeno il nome di Quarantore.
- Il sentiero si snoda attraverso il bosco, alternando quercie, pini e betulle, mentre il torrente, particolarmente modificato dalle abbondanti piogge di quest’anno, presenta tratti a fondo basaltico e altri a fondo detritico. Il letto del torrente è caratterizzato da grandi salti, che, con le piogge copiose, danno vita a piccole cascate e marmitte fluviali, dove l’acqua, a causa della forte escursione termica, si trasforma in numerose pozze ghiacciate.
- Attraverseremo il caratteristico ponte in pietra lavica per costeggiare i crateri Primo Monte e Secondo Monte. A circa 1800 metri di quota, usciremo dal bosco e costeggeremo Monte Corvo, con la vista della suggestiva Tagara del Leone, l’enorme costone Nord-Est ancora parzialmente ricoperto di neve lungo i suoi canaloni.
- Raggiungeremo così i 2000 metri di altitudine, dove scopriremo la sorgente del torrente, in uno scenario mozzafiato.
- Al ritorno, percorreremo il sentiero che affianca il pianoro caratterizzato da ginepri e dalle colate laviche provenienti dal Rift di Nord-Est, per arrivare infine a Piano Provenzana.
€ 30
*pp dai 18 anni in su
PRENOTAZIONE ENTRO IL 04 APRILE!
*il prezzo include:
-Escursione guidata da guida ambientale escursionistica certificata;
-Assicurazione Rc;
-Assistenza durante il trekking;
-Bastoncini da trekking;
*Non include
-Pranzo a sacco
-Trasporto in auto
DATI PERCORSO
⮕ Lunghezza 12 km
⧗ Durata 8 h
⭜ Dislivello 750 m
↝ Difficoltà E-EE – difficile
⮂ Percorso Traversata
ATTREZZATURA
- Scarpe da trekking a collo alto e calze alte
- Pantalone lungo impermeabile
- Giacca, pile e k-way
- Berretto, scaldacollo e guanti
- Zaino, 2 L acqua e snack
- Crema solare 50
*La guida si riserva la non ammissione all’escursione se il partecipante non è idoneamente attrezzato.
MEETING POINT
📍 Piano Provenzana – Etna nord,via Provenzana, 95015 Linguaglossa CT
ORARIO
- Incontro ore 08.30
- Rientro previsto alle macchine per le ore 16.30
IMPORTANTE!
➤L’escursione è idonea a coloro che sono abituati a camminare, anche in ambienti naturalistici, con un buon passo e che quindi non svolgono una vita sedentaria.
➤L’escursione non è adatta a chi soffre di problemi cardiovascolari, respiratori o di ipertensione e alle gestanti.
➤Se uno o più partecipanti soffre di qualsiasi patologia, informare la guida con largo anticipo!
➤In caso di condizioni meteo avverse, la guida si riserva il diritto di cambiare l’itinerario concordato o cancellare l’escursione.
➤L’orario di rientro previsto potrebbe sempre cambiare in base a diversi fattori: meteo, natura del terreno, eventuali e necessari cambi percorso, tipologia di gruppo, numero di persone, ecc…)
POSTI LIMITATI: 15 persone*
*L’escursione si svolgerà con un minimo di 8 e un massimo di 15 partecipanti
PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 04/04/2025
