Il lato ovest del vulcano è indubbiamente il versante più incontaminato! Qui ci sono luoghi dove le persone non mettono piede da anni, dove la flora e la fauna trovano più facilità a ricolonizzare… qui c’è Monte Egitto, uno delle oasi di biodiversità più remote sull’Etna!
Domenica 5 ottobre scopriremo i segreti che si celano dietro questo luogo!!!
DESCRIZIONE PERCORSO
Partenza: l’escursione avrà inizio presso il parcheggio di Piano Fiera, punto d’incontro immerso nel cuore del versante ovest dell’Etna.
Il sentiero comincerà con una lunga ma dolce salita che ci condurrà ai piedi dei Monti Nespole, il cui nome deriva probabilmente dalla presenza, in passato, di alberi di nespolo.
Superato questo tratto, ci troveremo di fronte a uno degli scenari più spettacolari e unici dell’Etna: l’area eruttiva dei Monti De Fiore. Saliremo sui bordi craterici, camminando come su piccoli vulcani appena spenti. Non a caso, la formazione di questi due coni è legata alla “recente” eruzione del 1974.
Proseguiremo quindi verso i peripli inferiori di due grandi coni avventizi: Monte Nuovo e Monte Lepre, percorrendo sentieri immersi in un paesaggio vulcanico primordiale.
Una volta raggiunto Monte Egitto, saliremo lungo una lieve traccia che ci condurrà all’interno del cratere spento. Qui ci troveremo in un luogo incontaminato e quasi miracoloso, che nei secoli ha custodito gelosamente circa 50 querce plurisecolari, cresciute indisturbate in un equilibrio raro e prezioso.
Dopo l’esplorazione, scenderemo per addentrarci sulle antiche lave del 1651, in un paesaggio dominato dalla presenza di profondi abissi vulcanici come le suggestive Grotte dell’Angelo, e di tubi di scorrimento lavico, tra cui la misteriosa e affascinante Grotta Amazzonia, che esploreremo nella sua interezza.
Concluderemo l’esplorazione tornando ai piedi di Monte Lepre, dove ci fermeremo per una meritata pausa pranzo all’ombra di uno splendido esemplare di Rovere.
Il ritorno avverrà lungo lo stesso sentiero dell’andata, tra dolci saliscendi immersi nel silenzio e nella quiete che caratterizzano questi luoghi magici.
Arrivo previsto al punto di partenza, Piano Fiera, nel pomeriggio.
€ 25
*pp dai 12 anni in su
PRENOTAZIONE ENTRO IL 3 OTTOBRE!
*il prezzo include:
-Escursione guidata da guida ambientale escursionistica certificata;
-Assicurazione Rc;
-Bastoncini da trekking;
-Caschetti e torce frontali
*Non include il transfer e pranzo a sacco
DATI PERCORSO
⮕ Lunghezza 15 km
⧗ Durata 8 h
⭜ Dislivello 450 m
↝ Difficoltà E – media
⮂ Percorso A bastone
ATTREZZATURA
- Scarpe da trekking a collo alto e calze alte
- Pantalone lungo impermeabile
- Giacca e k-way
- Cappello, scaldacollo
- Zaino, crema solare,
2 L acqua e pranzo a sacco - Calze di ricambio
*La guida si riserva la non ammissione all’escursione se il partecipante non è idoneamente attrezzato.
MEETING POINT
📍 Parcheggio antistante il bar Papaveri e Papere, Viale della Regione 37, Nicolosi (CT) 95030
ORARIO
- Incontro ore 8.15
- Rientro previsto alle macchine per le ore 16.15
IMPORTANTE!
➤ l’escursione non è adatta a chi soffre di problemi cardiovascolari, respiratori o di ipertensione e alle gestanti.
➤L’escursione è idonea a coloro che sono abituati a camminare, anche in ambienti naturalistici, con un buon passo e che quindi non svolgono una vita sedentaria.
➤ Se uno o più partecipanti soffre di qualsiasi patologia, informare la guida con largo anticipo!
➤In caso di condizioni meteo avverse o per qualsiasi altro motivo di forza maggiore, la guida si riserva il diritto di cambiare l’itinerario concordato o cancellare l’escursione.
➤L’orario di rientro previsto potrebbe sempre cambiare in base a diversi fattori: meteo, natura del terreno, eventuali e necessari cambi percorso, tipologia di gruppo, numero di persone, ecc…)
POSTI LIMITATI: 20 PARTECIPANTI*
*L’escursione si svolgerà con un minimo di 10 e un massimo di 20 partecipanti
PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 03/10/2025
