Domenica 21 Dicembre salutiamo l’autunno… nel cuore dell’Etna!
Vivi un’esperienza dal gusto autenticamente etneo: in un’unica escursione attraverserai natura incontaminata, paesaggi di caos vulcanico, grotte di scorrimento lavico e suggestive foreste d’alta quota.
Guidati da una guida escursionistica etnea, intraprenderemo insieme un viaggio tra passato e presente, fino ad arrivare al 1992: l’anno che ha segnato la svolta nella storia dell’immensa Valle del Bove.
Cammineremo sulle spesse colate laviche che hanno scalfito i luoghi ed i ricordi di chi vi abitava!
Un’escursione speciale per augurarci Buon Natale e per salutare definitivamente un autunno indimenticabile… nel luogo più magico di tutti.

DESCRIZIONE PERCORSO
- Il nostro hiking inizierà dal versante sud.
- L’obiettivo sarà raggiungere la Serra del Salifizio, a quota 2100 m, risalendo i fianchi scoscesi della colata del 1792: l’eruzione che minacciò l’abitato di Zafferana e che diede origine alla grotta di scorrimento lavico più lunga dell’Etna.
- Raggiunta la lapide Malerba, scenderemo lungo il canalone della Serra dell’Acqua che, in circa un chilometro, ci condurrà all’interno della più grande depressione vulcanica d’Europa: la Valle del Bove.
- Seguendo le lave frastagliate, rese più morbide negli anni dall’accumulo di piroclastiti, raggiungeremo una grotta misteriosa che visiteremo insieme.
- Proseguendo in direzione delle colate, arriveremo alla Grotta delle Piramidi, un tubo di scorrimento lavico che prende il nome dall’accumulo di cenere e lapilli penetrati attraverso le fessure di contrazione, dando origine a piccole formazioni naturali a forma di piramide.
- Continueremo attraversando molteplici formazioni vulcaniche, tra cui tumuli, lave “toothpaste” e bocche effimere, fino a raggiungere il Canalone dei Faggi, che risaliremo.
- Da qui potremo ammirare l’intera valle da un punto privilegiato, per poi scendere lungo il sentiero che ci condurrà all’enorme dicco dell’AcquaRocca, dove un tempo scorreva un torrente.
- Rientreremo alle auto nel pomeriggio.
€ 30
*pp dai 16 anni in su
PRENOTAZIONE ENTRO IL 19 DICEMBRE!
*il prezzoinclude:
-Escursione guidata da guida ambientale escursionistica certificata;
-Assicurazione Rc;
-Assistenza durante il trekking;
-Bastoncini da trekking;
-Caschetto e torcia
*Non include
-Pranzo a sacco
-Trasporto in auto
DATI PERCORSO
⮕ Lunghezza 10 km
⧗ Durata 8 h
⭜ Dislivello 400 m
↝ Difficoltà E-EE – medio-alta
⮂ Percorso Traversata
ATTREZZATURA
- Scarpe da trekking a collo alto e calze alte
- Pantalone lungo impermeabile
- Giacca, pile e k-way
- Berretto, scaldacollo e guanti
- Zaino, 2 L acqua e snack
- Crema solare 50
*La guida si riserva la non ammissione all’escursione se il partecipante non è idoneamente attrezzato.
MEETING POINT
📍 Piano del Vescovo, 95019 Zafferana Etnea (CT)
ORARIO
- Incontro ore 08.15
- Rientro previsto alle macchine per le ore 16.30
IMPORTANTE!
➤L’escursione è idonea a coloro che sono abituati a camminare, anche in ambienti naturalistici, con un buon passo e che quindi non svolgono una vita sedentaria.
➤L’escursione non è adatta a chi soffre di problemi cardiovascolari, respiratori o di ipertensione e alle gestanti.
➤Se uno o più partecipanti soffre di qualsiasi patologia, informare la guida con largo anticipo!
➤In caso di condizioni meteo avverse, la guida si riserva il diritto di cambiare l’itinerario concordato o cancellare l’escursione.
➤ Se si soffre di qualsiasi intolleranza o allergia alimentare, informare la guida con largo anticipo.
➤L’orario di rientro previsto potrebbe sempre cambiare in base a diversi fattori: meteo, natura del terreno, eventuali e necessari cambi percorso, tipologia di gruppo, numero di persone, ecc…)
➤Tutte le escursioni sono svolte nel rispetto delle ordinanze sindacali vigenti in materia di rischio vulanico e del regolamento dell’Ente Parco dell’Etna in materia di fruizione
POSTI LIMITATI: 15 persone*
*L’escursione si svolgerà con un minimo di 8 e un massimo di 15 partecipanti
PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 19/12/2025
