Il weekend del 12 e 13 settembre preparatevi a immergervi, esplorare e vivere uno dei luoghi più sorprendenti e selvaggi dell’Etna: la maestosa Valle del Bove.
Per oltre 24 ore entreremo nel cuore pulsante del vulcano, attraversando la caldera più grande d’Europa, un’enorme ferita nella montagna che racconta millenni di eruzioni, crolli e rinascite.
Tra scenari lunari, deserti di lava e pareti imponenti, raggiungeremo un luogo quasi miracoloso: la Dagala del Picchio, l’unico bosco di pioppi scampato alle innumerevoli colate laviche che nei secoli hanno modellato questo gigantesco anfiteatro naturale.
Sarà una traversata unica, da sud a nord, attraverso uno degli ambienti vulcanici più spettacolari del pianeta: un viaggio all’interno del caos primordiale dell’Etna, dove la natura mostra tutta la sua forza e la sua bellezza estrema.
Benvenuti nella pancia dell’Etna.
Pronti a viverla davvero?
DESCRIZIONE PERCORSO
Primo giorno
- Il trekking inizierà dal versante Sud;
- L’obiettivo è quello di raggiungere la Serra del Salifizio a quota 2100 m e per farlo saliremo lungo i fianghi scoscesi della colata del 1792, eruzione che minacciò l’abitato di Zafferana e che creò la grotta di scorrimento lavico più lunga sull’Etna
- Raggiunta la lapide Malerba scenderemo lungo il canalone della Serra dell’acqua che in circa un chilometro ci condurrà all’interno della più grande depressione vulcanica d’Europa.
- Da quì costeggeremo la serra esplorando diverse grotte di scorrimento lavico del 1992 lungo il percorso per attraversare quindi la colata del 25 dicembre 2018, flusso lavico che tutt’oggi squarcia la Valle del Bove in due;
- Scendendo, raggiungeremo Dagala del Picchio, una pioppeta risparmata dalle lave nel corso dei secoli. Quì monteremo il campo, cenerermo e passeremo la notte.
Secondo giorno
- Dopo una sveglia rilassante e una buona colazione, ci incammineremo lungo una traccia che ci condurrà in direzione delle Dagale Longhe.
- Attraverso un sentiero poco conosciuto raggiungeremo il Sentiero Italia, dove si apre l’area di Piano Bello, che ospita l’omonimo rifugio e il suo pagghiaru: una tradizionale costruzione rurale utilizzata in passato dai pastori come riparo durante le intemperie.
- Proseguendo in discesa arriveremo all’Illice di Carinnu, un maestoso leccio secolare considerato tra gli alberi più antichi e imponenti del vulcano.
- Seguendo il sentiero fino alla strada chiuderemo così il nostro trekking di due giorni sull’Etna, completando un’esperienza intensa e indimenticabile.
€ 85
*pp dai 18 anni in su
PRENOTAZIONE ENTRO IL 5 SETTEMBRE!
*il prezzo include:
-Escursione guidata da guida ambientale escursionistica certificata;
-Assicurazione Rc;
-Assistenza durante il trekking;
-Bastoncini da trekking;
-Fornitura Tende
-Caschetti e torce.
-Cena (sabato 12) e colazione e pranzo (domenica 13)
–Possibilità di fornitura atrrezzatura trekking: Zaino da trekking 30l , sacco a pelo 5°C, materassino gonfiabile trekking, stoino, cuscino da campeggio
*Non include
-Pranzo a sacco (sabato 12)
-Trasporto in auto
DATI PERCORSO
⮕ Lunghezza 15 km
⧗ Durata 30 h
⭜ Dislivello 300 m
↝ Difficoltà E – media
⮂ Percorso Traversata
ATTREZZATURA
L’attrezzatura e l’abbigliamento verranno
concordati privatamente con la guida una
volta confermata la prenotazione. Al partecipante verrà fornita una lista del materiale
necessario per un trekking di due giorni.
*La guida si riserva la non ammissione all’escursione se il partecipante non è idoneamente attrezzato.
MEETING POINT
📍 Piazza Belvedere, 95010 Milo (CT)
ORARIO
- Incontro sabato 12 ore 8.30
- Rientro previsto alle macchine domenica 13 per le ore 13.00
IMPORTANTE!
➤L’escursione si svolgerà in due giorni immersi in natura, quindi non ci saranno beni di prima necessità lungo il percorso (come: acqua, bagno, etc.) pertanto è fondamentale essere equipaggiati e pronti ad essere autosufficienti.
➤La guida si riserva la non ammissione all’escursione se il partecipante non è idoneamente attrezzato.
➤L’escursione è idonea a coloro che sono abituati a camminare, anche in ambienti naturalistici, con un buon passo e che quindi non svolgono una vita sedentaria.
➤L’escursione non è adatta a chi soffre di problemi cardiovascolari, respiratori o di ipertensione e alle gestanti.
➤Se uno o più partecipanti soffre di qualsiasi patologia, informare la guida con largo anticipo!
➤Se si soffre di qualsiasi intolleranza o allergia, informare la guida con largo anticipo
➤In caso di condizioni meteo avverse, la guida si riserva il diritto di cambiare l’itinerario concordato o cancellare l’escursione.
➤Altri eventuali termini e condizioni verranno concordati con la guida prima della prenotazione
➤Tutte le escursioni sono svolte nel rispetto delle ordinanze sindacali vigenti in materia di rischio vulanico e del regolamento dell’ente Parco dell’Etna in materia di fruizione
POSTI LIMITATI: 12 Partecipanti
PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 05/09/2026
