Calendar 2026
COMING NEXT ↓


ALL EVENTS
BIVACCO IN VALLE DEL BOVE
Il WE del 18-19 luglio preparatevi a immergervi, esplorare e vivere completamente lei: La Valle del Bove.Le alte temperature ci permetteranno di montare le tende, bivaccando al suo interno e vivere a pieno questo luogo per più di 24 ore.Un’esperienza dai contrasti lunari e desolanti all’interno del caos Etneo in una bassa traversata da sud…
TREKKING NEL MONDO DI ETNA OVEST
«Sull’Etna la bellezza va guadagnata passo dopo passo, giorno dopo giorno, per godere a pieno di tutto ciò che il vulcano attivo più alto d’Europa regala lungo il cammino».Daniele Corso Vi è un luogo sull’Etna completamente sconosciuto, lontano dalle folle che ogni anno affollano i sentieri più famosi del vulcano.In questo luogo, non trovi persone,…
RISALITA DEL TORRENTE QUARANTORE
Accogli la primavera domenica 29 marzo in un’esperienza unica e indimenticabile! Sei pronto per vivere un’avventura emozionante? Partecipa ad trekking straordinario sul più grande torrente basaltico dell’ Etna! Vivi la magia della natura mentre percorri uno dei torrenti più lunghi dell’Etna. Cammina lungo il suo alveo, immergendoti nel paesaggio, e raggiungi la sorgente di uno…
CIASPOLATA DI FINE STAGIONE
Domenica 22 Marzo: Salutiamo la stagione invernale! Non perdere l’opportunità di partecipare all’ultima ciaspolata della stagione, immerso in uno scenario vulcanico mozzafiato e suggestivo. Un’esperienza unica per salutare una grande stagione invernale e accogliere la primavera in grande stile!
CIASPOLATA IN NOTTURNA A ETNA NORD
Sabato 14 Marzo ti aspetta un’escursione in notturna sul versante nord-est del vulcano. Grazie alla luce della luna vedremo la montagna come non l’abbiamo mai vista. Solo il suono delle ciaspole ci accompagnerà in questa fantastica avventura!
OUTDOOR COOKING SULLA NEVE
Vivi un’avventura unica immerso nella natura più selvaggia! Un’escursione invernale sull’Etna, dove ti troverai in un angolo incontaminato e, armato solo degli strumenti che la natura ci offre, preparerai il tuo pasto come se fossi a casa. Un’esperienza che ti farà sentire davvero parte dello spirito di montagna.Non perdere questa occasione: ti aspettiamo domenica 8…
CIASPOLATA AL TRAMONTO | Etna Nord
Sabato 7 Marzo, al crepuscolo, percorreremo un sentiero che ci regalerà contrasti unici al mondo. Il bianco della neve, il verde dei pini, il turchese del cielo ed il nero dei crateri di Etna Nord.Il tramonto con le ciaspole è un’esperienza da non perdere!
CIASPOLATA SULL’ETNA| Destinazione Timparossa
Domenica 1 marzo ciaspoleremo al rifugio Timparossa Non perdere l’opportunità di partecipare alla ciaspolata sull’Etna, immerso in uno scenario vulcanico mozzafiato e suggestivo.Vivi l’emozione di camminare sulla neve di Etna nord, galleggiando sopra il manto bianco come mai prima d’ora! Un’ esperienza unica da non perdere!
CIASPOLATA IN NOTTURNA A ETNA NORD
Sabato 28 febbraio ti aspetta un’escursione in notturna sul versante nord-est del vulcano. Grazie alla luce della luna vedremo la montagna come non l’abbiamo mai vista. Solo il suono delle ciaspole ci accompagnerà in questa fantastica avventura
CIASPOLATA ALLA GROTTA DEI LAMPONI
L’eruzione dell’Etna del 1614 fu la piú lunga del periodo storico (10 anni), avvenne sul versante settentrionale del vulcano ed emise oltre un miliardo di metri cubi di lava, coprendo 21 chilometri quadrati di superficie.Come un’artista, qui, l’Etna ha creato i suoi capolavori come i “dammusi” e la grotta dei lamponi.Appuntamento a domenica 22 febbraio
CIASPOLATA AL TRAMONTO | LA VALLE DEL BOVE
Unisciti a noi per una ciaspolata invernale al lato sud del vulcano, su un percorso che ci trasporterà permetterà di raggiungere il punto panoramico della Serra del Salifizio.La vista sulla Valle del Bove innevata da questo versante è semplicemente unica, un paesaggio che ti lascerà senza parole!Appuntamento a sabato 21 febbraio 2026 per un’avventura indimenticabile…
CIASPOLATA AI VULCANI DE FIORE
Il lato ovest del vulcano è indubbiamente il versante più incontaminato! Qui ci sono luoghi dove le persone non mettono piede da anni, dove la flora e la fauna trovano più facilità a ricolonizzare… qui ci sono i Vulcani de Fiore, 2 giovani figli dell’Etna che nel 1974 hanno deciso di cambiare tutto ciò per…
CIASPOLATA SULL’ETNA | La Serra del Salifizio
Ciaspolata invernale al lato sud in un percorso che ci trasoprta sull’enorme fianco della montagnola e sul dorso della schiena dell’asino per arrivare finalmente all’affaccio della Serra del Salifizio.La Valle del Bove innevata da questo versante è incredibilmente unica!Appuntamento a sabato 14 febbraio
CIASPOLATA SULL’ETNA | Destinazione Timparossa
Domenica 8 febbraio ciaspoleremo al rifugio Timparossa Non perdere l’opportunità di partecipare alla ciaspolata sull’Etna, immerso in uno scenario vulcanico mozzafiato e suggestivo.Vivi l’emozione di camminare sulla neve farinosa di Etna nord, galleggiando sopra il manto bianco come mai prima d’ora! Un’ esperienza unica per godere della neve candida di febbraio!
CIASPOLATA ETNEA – La pineta centenaria
Esploreremo le bellezze del vulcano in una ciaspolata che ci porterà tra le sue braccia.Pinete, colate e neve faranno da contorno…Appuntamento a sabato 7 febbraio!
CIASPOLATA AI MONTI SARTORIUS
L’enorme areale dell’albero simbolo dell’Etna, la betulla Aetnensis ed il campo lavico del 1865 con i suoi maestosi crateri a bottoniera faranno da sfondo ad una ciaspolata da non perdere!Appuntamento a domenica 1 febbraio!
CIASPOLATA IN NOTTURNA A ETNA NORD
Sabato 31 gennaio ti aspetta un’escursione in notturna sul versante nord-est del vulcano. Grazie alla luce della luna vedremo la montagna come non l’abbiamo mai vista. Solo il suono delle ciaspole ci accompagnerà in questa fantastica avventura
CIASPOLATA SUL TETTO DI SICILIA |PIZZO CARBONARA
Domenica 25 gennaio esploreremo i rilievi occidentali delle Madonie, raggiungendo la vetta!Un percorso che ci porterà tra faggi modellati dai forti venti tirrenici, con lo sguardo che si apre fino alle Eolie e abbraccia l’intera Sicilia. Da quassù, la vista è semplicemente indescrivibile.Ciaspoliamo insieme a Pizzo Carbonara
CIASPOLATA AL MONTE ROSSO
Sabato 24 gennaio andremo a ciaspolare immersi nella storia, nella natura e nelle tradizioni dell’Etna.Sarà un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta dei mestieri di un tempo, quelli che esistevano prima che le tecnologie moderne ne prendessero il posto. Il Monte Rosso, il bosco Rahab e le imponenti colate laviche di oltre cent’anni fa…
CIASPOLATA AI CRATERI DEL 2002
I crateri del 2002: possenza, distruzione, meraviglia!Domenica 18 gennaio ciaspoleremo sugli orli craterici che hanno scalfito come una ferita il lato nord del vulcano.
CIASPOLATA AL TRAMONTO | La lava del 2025
Sabato 17 gennaio, al crepuscolo, ci incammineremo lungo un sentiero capace di regalarci contrasti unici al mondo: il bianco puro della neve, il verde profondo dei pini, il turchese cristallino del cielo e il nero imponente dei crateri dell’Etna Sud.Un percorso che ci farà tornare indietro di un anno, a quell’eruzione che seppe incantare e…
CIASPOLATA AL LAGO MAULAZZO GHIACCIATO
Non è la Lapponia, nè la Finlandia! Siamo in Sicilia, a gennaio, a quota 1450 mt, all’interno della conca dove risiede il bacino artificiale del lago Maulazzo che, grazie alle condizioni climatiche appenniniche e alle temperature rigide notturne, riesce a creare uno strato solido dove poter addirittura camminare. Il tutto al centro del mediterraneo!Noi ci…
CIASPOLATA VISTA MARE A ETNA SUD
Unisciti a noi per una ciaspolata invernale al lato sud del vulcano, su un percorso che attraversa antiche tracce, fino a raggiungere il punto panoramico della Serra del Salifizio.La vista sulla Valle del Bove innevata da questo versante è semplicemente unica, un paesaggio che ti lascerà senza parole!Appuntamento a sabato 10 gennaio 2026 per vivere…
CIASPOLATA ETNEA – La pineta centenaria
Esploreremo le bellezze del vulcano in una ciaspolata che ci porterà tra le sue braccia.Pinete, colate e neve faranno da contorno…Appuntamento a domenica 04 gennaio!
CIASPOLATA SULL’ETNA | Welcome 2026
Sabato 3 gennaio accogliamo il nuovo anno in grande stile! Non perdere l’opportunità di partecipare alla prima ciaspolata del 2026, immerso in uno scenario vulcanico mozzafiato e suggestivo.Vivi l’emozione di camminare sulla neve farinosa di gennaio, galleggiando sopra il manto bianco come mai prima d’ora! Un’ esperienza unica per iniziare l’anno in grande stile!
S.D.G. Da Nicolosi a Castiglione di Sicilia
dal 30 maggio al 2 giugno 2026 «Perché vivete sotto un vulcano che può distruggere casa vostra in qualsiasi momento?» È la prima domanda che un turista pone non appena arriva sull’Etna. E la risposta… non è mai la stessa. Si sorride, si alzano le spalle, si tentenna. Qualcuno parla di tradizione, altri di radici,…
GROTTA DELLE PIRAMIDI | Hiking sulle lave del 1992
Domenica 21 Dicembre salutiamo l’autunno… nel cuore dell’Etna! Vivi un’esperienza dal gusto autenticamente etneo: in un’unica escursione attraverserai natura incontaminata, paesaggi di caos vulcanico, grotte di scorrimento lavico e suggestive foreste d’alta quota.Guidati da una guida escursionistica etnea, intraprenderemo insieme un viaggio tra passato e presente, fino ad arrivare al 1992: l’anno che ha segnato…
IL RIFUGIO DELL’IMPONENTE MONTE MALETTO & Outdoor cooking
Un’escursione tra boschi incantati, antichi crateri e misteriose grotte lavicche. Il maestoso Monte Maletto è la nostra meta dove poterci rilassare al caldo del suo rifugio e cucinare prodotti autunnali in stile Outdoor. Circondati dai colori autunnali tra la natura più incontaminata del vulcano, non mancare sabato 29 novembre
ETNA REVOLUTION | I quattro versanti in autunno
«Sull’Etna la bellezza va guadagnata passo dopo passo, giorno dopo giorno, per godere a pieno di tutto ciò che il vulcano attivo più alto d’Europa regala lungo il cammino».Daniele Corso 75 km, 2000 m di dislivello, 18 rifugi, 8 grotte e i 4 versanti dell’Etna vestiti d’autunno: questi sono alcuni degli elementi del trekking di…
L’ENORME BOSCO DEI CENTORBI
Il lato ovest del vulcano è indubbiamente il versante più incontaminato! Qui ci sono luoghi dove le persone non mettono piede da anni, dove la flora e la fauna trovano più facilità a ricolonizzare… qui c’è l’immensa lecceta dei Centorbi, specie di quercia che in questo versante riesce a colonizzare anche i coni estinti!Domenica 30…
CIASPOLATA INAUGURALE | Welcome Winter
Domenica 28 Dicembre: Salutiamo il 2025 e diamo il benvenuto all’inverno! Non perdere l’opportunità di partecipare alla prima ciaspolata della stagione, immerso in uno scenario vulcanico mozzafiato e suggestivo.Vivi l’emozione di camminare sulla prima neve dell’anno, galleggiando sopra il manto bianco come mai prima d’ora! Un’esperienza unica per salutare l’anno che se ne va e…
ROCCA MUSARRA | L’ombellico dell’Etna
Domenica 14 Dicembre: Conquista l’imponente Rocca Musarra! Un’enorme e affascinante roccia che si erge maestosa tra le lave, nel cuore della Valle del Bove. È difficile non notarla, tanto che nel tempo ha preso diversi appellativi, come “il dente” o “l’ombellico” dell’Etna, grazie alla sua unicità e resilienza che resistono anche dopo 100.000 anni in…
TREKKIING e RISOTTO OUTDOOR AL RIFUGIO MONTE NAVE
Un’escursione tra boschi incantati, antichi crateri e misteriose grotte lavicche. Il rifugio di Monte Nave è la nostra meta dove poterci rilassare col suo camino e cucinare prodotti autunnali in stile Outdoor. Circondati dai colori autunnali tra la natura più incontaminata del vulcano, non mancare domenica 23 novembre
LA FAGGETA DI MONTE SPAGNOLO – Foliage & Cucina Outdoor
Lasciamoci trasportare dal Foliage della più antica faggeta dell’Etna. Il nostro obiettivo il rifugio di Monte Spagnolo, lì cucineremo come se fossimo a casa, in natura!!!Appuntamento a domenica 16 novembre
HIKING DEI QUATTRO RIFUGI NORD – RIF. M. Santa Maria, RIF. M. Spagnolo, RIF. Saletti, CASE Pirao
4 tappe fondamentali che nel versante nord vanno a coniugarsi in un misto floristico e faunistico tra i più vari in Sicilia. Domenica 9 novembre, rifugio dopo rifugio vivremo la resilienza dell’autunno
GROTTA DEL LAGO E I SUOI HORNITOS DEL 1947
Domenica 19 ottobre salva la data! Questa è l’escursione più tosta e avventurosa dell’anno.”Surferemo” sul rift di nord-est per raggiungere una delle grotte più remote e spettacolari del nostro vulcano.10 ore di natura, 10 ore di avventura, 10 ore di puro trekkingSolo per cuori forti e gambe di ferroSe ami l’esperienze intense, non puoi perdertela!!!
MONTE EGITTO e LA GROTTA AMAZZONIA
Il lato ovest del vulcano è indubbiamente il versante più incontaminato! Qui ci sono luoghi dove le persone non mettono piede da anni, dove la flora e la fauna trovano più facilità a ricolonizzare… qui c’è Monte Egitto, uno delle oasi di biodiversità più remote sull’Etna!Domenica 5 ottobre scopriremo i segreti che si celano dietro…
ALBA DOPO LE STELLE CADENTI
✨Immagina di trovarti a 2100 metri di quota, sull’Etna, nel silenzio dell’alba, dopo aver ammirato il cielo ricco di stelle cadenti durante la notte delle Perseidi. 🌠🌋 🎒 Se cerchi un’esperienza indimenticabile, domenica 10 agosto alle 4:15 del mattino sali con noi per vivere un’alba mozzafiato da uno dei punti panoramici più suggestivi del vulcano.Un’escursione…
ETNA REVOLUTION | I quattro versanti in autunno
«Sull’Etna la bellezza va guadagnata passo dopo passo, giorno dopo giorno, per godere a pieno di tutto ciò che il vulcano attivo più alto d’Europa regala lungo il cammino».Daniele Corso 65 km, 2000 m di dislivello, 18 rifugi, 8 grotte e i 4 versanti dell’Etna vestiti d’autunno: questi sono alcuni degli elementi del nuovo percorso…
HIKING DELLE 4 GROTTE NORD
Il Passo dei Dammusi sull’Etna è uno scrigno che racchiude arte, forme, colori e tesori naturalistici tra i più affascinanti e misteriosi.Giorno 28 settembre andremo ad esplorare 4 cavità uniche e sconosciute ai più!Da non perdere!!!
ETNA IN NOTTURNA SOTTO LE STELLE
Un tour ricco di sorprese!!Ideato per godere degli aspetti paesaggistici, storici, crepuscolari e culinari del vulcano.Dal magico tramonto all’intera costa Jonica illuminata con il fascino dei crateri sotto le stelle.
ALBA SULLA VALLE DEL BOVE
La storia dell’Etna: una vita lunga 500.000 anni, così breve ma così straordinaria!!!Giorno 17 agosto 2025 ne vivremo le tappe, in uno dei luoghi più importanti e suggestivi con il sole che si leva alto lungo il costone Est del grande massiccio del Mediterraneo
FERRAGOSTO | Trekking & Chalet sull’Etna
🎉 Vuoi vivere un Ferragosto davvero indimenticabile? Lasciati alle spalle la solita routine estiva e preparati a un’avventura unica nel cuore dell’Etna! 🌋🌲📅 Il 14 e 15 agosto unisciti a noi per due giorni di trekking immersivo, tra freschi boschi d’alta quota, grotte vulcaniche da esplorare e panorami mozzafiato.🌌 Dopo una giornata all’insegna della natura…
SAN LORENZO SULL’ETNA | Esprimi un desiderio!
Non esiste posto migliore dell’Etna per osservare le stelle cadenti. Tramonto, cena con prodotti locali, shooting stars e buio totale sotto i crateri sommitali sono alcuni degli ingredienti che renderanno quest’escursione un’esperienza indimenticabile.
SERRA DELLE CONCAZZE | Il magico tramonto etneo
Domenica pomeriggio 3 agosto, andiamo a conquistare la Serra delle Concazze, fianco sinistro collassato di un’antichissimo apparato eruttivo che si affaccia sull’immensa valle del bove. Le luci del tramonto regalano forme e colori unici a questi luoghi, come l’ombra dell’Etna sulla Calabria e le cortecce bianche delle Betulle che si colorano di arancio.Un’escursione al tramonto…
BIVACCO IN VALLE DEL BOVE
Il WE del 26-27 luglio preparatevi a immergervi, esplorare e vivere completamente lei: La Valle del Bove.Le alte temperature ci permetteranno di montare le tende, bivaccando al suo interno e vivere a pieno questo luogo per più di 24 ore.Un’esperienza dai contrasti lunari e desolanti all’interno del caos Etneo in una bassa traversata da sud…
ALBA SULLA VALLE DEL BOVE
La storia dell’Etna: una vita lunga 500.000 anni, così breve ma così straordinaria!!!Giorno 20 luglio 2025 ne vivremo le tappe, in uno dei luoghi più importanti e suggestivi con il sole che si leva alto lungo il costone Est del grande massiccio del Mediterraneo
ETNA IN NOTTURNA | Alba lunare a 2000 m
Un tour ricco di sorprese!!Ideato per godere degli aspetti paesaggistici, storici, crepuscolari e culinari del vulcano.Dal tramonto all’alba lunare con il fascino dei crateri sotto le stelle.
TRAMONTO AI VULCANI DE FIORE
Il lato ovest del vulcano è indubbiamente il versante più incontaminato! Qui ci sono luoghi dove le persone non mettono piede da anni, dove la flora e la fauna trovano più facilità a ricolonizzare… qui ci sono i Vulcani de Fiore, 2 giovani “Figli” dell’Etna che nel 1974 hanno deciso di cambiare tutto ciò per…
SENTIERO DELLE GINESTRE IN FIORE
” E tu, lenta ginestra, Che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai dal sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l’avaro lembo su tue molli foreste”Giacomo LeopardiLa ginestra, protagonista di questo sentiero dai paesaggi mozzafiato, ci accompagnerà attraverso i suoi colori e odori a vivere…
ETNA IN NOTTURNA |La luna delle fragole
Un tour ricco di sorprese!!Ideato per godere degli aspetti paesaggistici, storici, crepuscolari e culinari del vulcano.Dal tramonto all’alba lunare con il fascino dei crateri sotto le stelle.
SPEDIZIONE ALLA GROTTA DEL GELO
In questo versante dell’Etna, è come se la natura avesse deciso di autocelebrarsi. Con le sue lave, come un’artista, disegna il paesaggio; mentre come una madre protegge i suoi figli determinandone il loro destino. I doni del vulcano, come un terreno fertile o un ghiacciaio permanente sono sfruttati dall’uomo che li usa a suo favore.…
ETNA IN NOTTURNA | I crateri baciati dalla luna
Sabato 10 maggio ti aspetta un’escursione in notturna sul versante sud-est del vulcano.Grazie alla luce della luna vedremo la montagna come non l’abbiamo mai vista.Un’avventura immersiva in un territorio che siamo abituati a vedere solo con la luce solare.Questa volta sarà la luna piena che ci guiderà!
ETNA IN NOTTURNA | La luna rosa
Sabato 12 Aprile ti aspetta un’escursione in notturna sul versante sud-est del vulcano.Grazie alla luce della luna vedremo la montagna come non l’abbiamo mai vista.Un’avventura immersiva in un territorio che siamo abituati a vedere solo con la luce solare.Questa volta sarà la luna piena che ci guiderà!
DA SOLICCHIATA ALLA GROTTA DEL GELO | Le vie dei pastori
«Sull’Etna la bellezza va guadagnata passo dopo passo, giorno dopo giorno, per godere a pieno di tutto ciò che il vulcano attivo più alto d’Europa regala lungo il cammino».Daniele Corso Immagina di tornare indietro di 100 anni, quando i mezzi di trasporto erano primordiali e l’unico motore sulle aspre lave del vulcano erano le tue…
RISALITA DEL TORRENTE QUARANTORE
Accogli la primavera il 6 aprile in un’esperienza unica e indimenticabile! Sei pronto per vivere un’avventura emozionante? Partecipa ad trekking straordinario sul più grande torrente basaltico dell’ Etna! Vivi la magia della natura mentre percorri uno dei torrenti più lunghi dell’Etna. Cammina lungo il suo alveo, immergendoti nel paesaggio, e raggiungi la sorgente di uno…
IL CAMPO LAVICO DI FEBBRAIO 2025
L’eruzione di febbraio 2025 è stata una delle più spettacolari dell’ultimo secolo. L’enorme campo lavico che ha prodotto ha ridisegnato i fianchi di questo versatnte. Le nevi hanno iniziato a scioglersi e noi, per la prima volta, scopriremo come lo ha fatto! Domenica 23 marzo, concluderemo l’inverno in maniera epica
LA VIA FABARIA ETNEA
«Sull’Etna la bellezza va guadagnata passo dopo passo, giorno dopo giorno, per godere a pieno di tutto ciò che il vulcano attivo più alto d’Europa regala lungo il cammino».Daniele Corso Unisciti a noi per un’avventura unica, tra storia, natura e panorami mozzafiato, sul versante più rurale e incontaminato dell’Etna. Dal 25 al 27 aprile, avrai…
CIASPOLATA ALLA GROTTA DEI LAMPONI
L’eruzione dell’Etna del 1614 fu la piú lunga del periodo storico (10 anni), avvenne sul versante settentrionale del vulcano ed emise oltre un miliardo di metri cubi di lava, coprendo 21 chilometri quadrati di superficie.Come un’artista, qui, l’Etna ha creato i suoi capolavori come i “dammusi” e la grotta dei lamponi.Appuntamento a domenica 23 febbraio
TREKKING NEL MONDO DI ETNA OVEST
«Sull’Etna la bellezza va guadagnata passo dopo passo, giorno dopo giorno, per godere a pieno di tutto ciò che il vulcano attivo più alto d’Europa regala lungo il cammino».Daniele Corso Vi è un luogo sull’Etna completamente sconosciuto, lontano dalle folle che ogni anno affollano i sentieri più famosi del vulcano.In questo luogo, non trovi persone,…
CIASPOLATA DI FINE STAGIONE
Domenica 23 Marzo: Salutiamo la stagione invernale! Non perdere l’opportunità di partecipare all’ultima ciaspolata della stagione, immerso in uno scenario vulcanico mozzafiato e suggestivo. Un’esperienza unica per salutare una grande stagione invernale e accogliere la primavera in grande stile!
CIASPOLATA IN NOTTURNA A ETNA NORD
Sabato 15 Marzo ti aspetta un’escursione in notturna sul versante nord-est del vulcano. Grazie alla luce della luna vedremo la montagna come non l’abbiamo mai vista. Solo il suono delle ciaspole ci accompagnerà in questa fantastica avventura
CIASPOLATA A SERRACOZZO
In questo versante dell’Etna, è come se la natura avesse deciso di autocelebrarsi. Con le sue lave, come un’artista, disegna il paesaggio; mentre come una madre protegge i suoi figli determinandone il loro destino. I doni del vulcano, come un terreno fertile o una sorgente sono sfruttati dall’uomo che li usa a suo favore. Alla…
CIASPOLATA AL TRAMONTO | Etna Nord
Sabato 8 Marzo, al crepuscolo, percorreremo un sentiero che ci regalerà contrasti unici al mondo. Il bianco della neve, il verde dei pini, il turchese del cielo ed il nero dei crateri di Etna Nord.Il tramonto con le ciaspole è un’esperienza da non perdere!
OUTDOOR COOKING SULLA NEVE
Vivi un’avventura unica immerso nella natura più selvaggia! Un’escursione invernale sull’Etna, dove ti troverai in un angolo incontaminato e, armato solo degli strumenti che la natura ci offre, preparerai il tuo pasto come se fossi a casa. Un’esperienza che ti farà sentire davvero parte dello spirito di montagna.Non perdere questa occasione: ti aspettiamo domenica 2…
CIASPOLATA ETNEA – La pineta centenaria
Esploreremo le bellezze del vulcano in una ciaspolata che ci porterà tra le sue braccia.Pinete, colate e neve faranno da contorno…Appuntamento a sabato 1 marzo!
CIASPOLATA A PIZZO CARBONARA
Domenica 23 febbraio andremo sui rilievi carbonitici delle Madonie. Pizzo Carbonara, la seconda vetta di Sicilia in un percorso magico che assume un valore unico e suggestivo con le Ciaspole ai piedi!
CIASPOLATA SULL’ETNA | La Serra del Salifizio
Ciaspolata invernale al lato sud in un percorso che ci trasoprta sull’enorme fianco della montagnola e sul dorso della schiena dell’asino per arrivare finalmente all’affaccio della Serra del Salifizio.La Valle del Bove innevata da questo versante è incredibilmente unica!Appuntamento a sabato 22 febbraio
CIASPOLATA AI SARTORIUS
L’enorme areale dell’albero simbolo dell’Etna, la betulla Aetnensis ed il campo lavico del 1865 con i suoi maestosi crateri a bottoniera faranno da sfondo ad una ciaspolata da non perdere!Appuntamento a domenica 16 febbraio!
CIASPOLATA IN NOTTURNA A ETNA NORD
Sabato 15 febbraio ti aspetta un’escursione in notturna sul versante nord-est del vulcano. Grazie alla luce della luna vedremo la montagna come non l’abbiamo mai vista. Solo il suono delle ciaspole ci accompagnerà in questa fantastica avventura
CIASPOLATA A MONTE RINATU
Conetto di scorie piroclastiche, Monte Rinatu, si erge su quello che compone il braccio sinistro del ferro di Cavallo che circonda l’immensa valle del Bove. Domenica 9 febbraio, lo ammireremo vestito di bianco.
CIASPOLATA ALLA GROTTA DEI LAMPONI
L’eruzione dell’Etna del 1614 fu la piú lunga del periodo storico (10 anni), avvenne sul versante settentrionale del vulcano ed emise oltre un miliardo di metri cubi di lava, coprendo 21 chilometri quadrati di superficie.Come un’artista, qui, l’Etna ha creato i suoi capolavori come i “dammusi” e la grotta dei lamponi.Appuntamento a sabato 8 febbraio
CIASPOLATA ETNEA – La pineta centenaria
Esploreremo le bellezze del vulcano in una ciaspolata che ci porterà tra le sue braccia.Pinete, colate e neve faranno da contorno…Appuntamento a domenica 2 febbraio!
CIASPOLATA SULL’ETNA | Destinazione Timparossa
Sabato 1 accogliamo febbraio in grande stile! Non perdere l’opportunità di partecipare alla prima ciaspolata di febbraio, immerso in uno scenario vulcanico mozzafiato e suggestivo.Vivi l’emozione di camminare sulla neve farinosa di Etna nord, galleggiando sopra il manto bianco come mai prima d’ora! Un’ esperienza unica per iniziare l’anno in grande stile!
CIASPOLATA AI VULCANI DE FIORE
Il lato ovest del vulcano è indubbiamente il versante più incontaminato! Qui ci sono luoghi dove le persone non mettono piede da anni, dove la flora e la fauna trovano più facilità a ricolonizzare… qui ci sono i Vulcani de Fiore, 2 giovani figli dell’Etna che nel 1974 hanno deciso di cambiare tutto ciò per…
CIASPOLATA AL LAGO MAULAZZO GHIACCIATO
Non è la Lapponia, nè la Finlandia! Siamo in Sicilia, a gennaio, a quota 1450 mt, all’interno della conca dove risiede il bacino artificiale del lago Maulazzo che, grazie alle condizioni climatiche appenniniche e alle temperature rigide notturne, riesce a creare uno strato solido dove poter addirittura camminare. Il tutto al centro del mediterraneo!Noi ci…
CIASPOLATA AI CRATERI DEL 2002
I crateri del 2002: possenza, distruzione, meraviglia!Sabato 25 gennaio ciaspoleremo sugli orli craterici che hanno scalfito come una ferita il lato nord del vulcano.
CIASPOLATA AL TRAMONTO | Etna Nord
Sabato 18 Gennaio, al crepuscolo, percorreremo un sentiero che ci regalerà contrasti unici al mondo. Il bianco della neve, il verde dei pini, il turchese del cielo ed il nero dei crateri di Etna Nord.Il tramonto con le ciaspole è un’esperienza da non perdere!
CIASPOLATA AI CRATERI DEL RIFT
Preparati a vivere un’avventura straordinaria sull’Etna, domenica 12 gennaio, esplorando il maestoso rift di nord-est. Cammineremo attraverso scenari vulcanici mozzafiato, tra colate laviche recenti e panorami spettacolari che si aprono su tutta la costa. Un’occasione unica per entrare in contatto con la potenza e la bellezza di uno dei vulcani più attivi del mondo.
CIASPOLATA VISTA MARE A ETNA SUD
Unisciti a noi per una ciaspolata invernale al lato sud del vulcano, su un percorso che ci trasporterà letteralmente sul dorso della schiena dell’asino, fino a raggiungere il punto panoramico della Serra del Salifizio.La vista sulla Valle del Bove innevata da questo versante è semplicemente unica, un paesaggio che ti lascerà senza parole!Appuntamento a sabato…
CIASPOLATA ETNEA – La pineta centenaria
Esploreremo le bellezze del vulcano in una ciaspolata che ci porterà tra le sue braccia.Pinete, colate e neve faranno da contorno…Appuntamento a domenica 05 gennaio!
CIASPOLATA SULL’ETNA | Welcome 2025
Sabato 4 gennaio accogliamo il nuovo anno in grande stile! Non perdere l’opportunità di partecipare alla prima ciaspolata del 2025, immerso in uno scenario vulcanico mozzafiato e suggestivo.Vivi l’emozione di camminare sulla neve farinosa di gennaio, galleggiando sopra il manto bianco come mai prima d’ora! Un’ esperienza unica per iniziare l’anno in grande stile!
CIASPOLATA INAUGURALE | Welcome Winter
Domenica 29 Dicembre: Salutiamo il 2024 e diamo il benvenuto all’inverno! Non perdere l’opportunità di partecipare alla prima ciaspolata della stagione, immerso in uno scenario vulcanico mozzafiato e suggestivo.Vivi l’emozione di camminare sulla prima neve dell’anno, galleggiando sopra il manto bianco come mai prima d’ora! Un’esperienza unica per salutare l’anno che se ne va e…
ROCCA MUSARRA | L’ombellico dell’Etna
Domenica 15 Dicembre: Conquista l’imponente Rocca Musarra! Un’enorme e affascinante roccia che si erge maestosa tra le lave, nel cuore della Valle del Bove. È difficile non notarla, tanto che nel tempo ha preso diversi appellativi, come “il dente” o “l’ombellico” dell’Etna, grazie alla sua unicità e resilienza che resistono anche dopo 100.000 anni in…
IL RIFUGIO DELL’IMPONENTE MONTE MALETTO & Outdoor cooking
Un’escursione tra boschi incantati, antichi crateri e misteriose grotte lavicche. Il maestoso Monte Maletto è la nostra meta dove poterci rilassare al caldo del suo rifugio e cucinare prodotti autunnali in stile Outdoor. Circondati dai colori autunnali tra la natura più incontaminata del vulcano, non mancare domenica 1 Dicembre
HIKING DEI QUATTRO RIFUGI NORD – RIF. M. Santa Maria, RIF. M. Spagnolo, RIF. Saletti, CASE Pirao
4 tappe fondamentali che nel versante nord vanno a coniugarsi in un misto floristico e faunistico tra i più vari in Sicilia. Domenica 24 novembre, rifugio dopo rifugio vivremo la resilienza dell’autunno
LA FAGGETA DI MONTE SPAGNOLO – Foliage & Cucina Outdoor
Lasciamoci trasportare dal Foliage della più antica faggeta dell’Etna. Il nostro obiettivo il rifugio di Monte Spagnolo, lì cucineremo come se fossimo a casa, in natura!!!
I PORCINI DELLA FAGGETA TIMPAROSSA
!!!ATTENZIONE QUESTO NON E’ UN EVENTO DI RACCOLTA FUNGHI!!! Domenica 20 ottobre scopriremo la magia e i meravigliosi regali che il sottobosco ha da offrire!Quest’anno la faggeta del Timparossa ha regalato un’enorme crescita di Boletus Edulis, il porcino per eccellenza che ha fatto riempire i panari di tutti i cercatori di funghi.Se saremo fortunati potremo…
SPEDIZIONE AI “FRATI PII”
Anfinomo ed Anapia, fanno parte di quei personaggi che risiedono nelle leggende e miti della storia della città di Catania. I due fratelli rappresentano un pò il simbolo di coloro che abitano le pendici del vulcano! Resilienza, sopravvivenza e adattamento alla sua furia eruttiva e alla sua pietà.I “Frati Pii”, due conetti eruttivi a 2500…
TRAVERSATA DELLA VALLE DEL BOVE
Domenica 6 Ottobre 2024 preparatevi a immergervi, esplorare e finalmente attraversare completamente lei: La Valle del Bove.Un’esperienza dai contrasti lunari e desolanti all’interno del caos Etneo in una traversata da Nord a sud di una delle cladere crateriche di collasso più grandi del mondo!Benvenuti nella pancia dell’Etna
CAMPING IN VALLE DEL BOVE | Al centro del deserto
Il WE del 14-15 settembre preparatevi a immergervi, esplorare e attraversare completamente lei: La Valle del Bove.Le alte temperature ci permetteranno di montare le tende al suo interno e vivere a pieno questo luogo per più di 24 ore.Un’esperienza dai contrasti lunari e desolanti all’interno del caos Etneo in una traversata da sud a nord…
ETNA| Il canalone della Rina
Domenica 8 Settembre si va in direzione del Canalone più sabbioso dell’Etna all’alba.L’incredibile percorso che ci porterà lassù sarà aspro, duro e intenso ma, una volta raggiunto, ci saremo guadagnati la discesa più divertente sull’Etna!Trekking da non perdere!!!
SERRA DELLE CONCAZZE | Il magico tramonto etneo
Domenica pomeriggio 25 agosto, andiamo a conquistare la Serra delle Concazze, fianco sinistro collassato di un’antichissimo apparato eruttivo che si affaccia sull’immensa valle del bove. Le luci del tramonto regalano forme e colori unici a questi luoghi, come l’ombra dell’Etna sulla Calabria e le cortecce bianche delle Betulle che si colorano di arancio.Un’escursione al tramonto…
ALBA SULLA VALLE DEL BOVE
La storia dell’Etna: una vita lunga 500.000 anni, così breve ma così straordinaria!!!Giorno 18 Agosto 2024 ne vivremo le tappe, in uno dei luoghi più importanti e suggestivi con il sole che si leva alto lungo il costone Est del grande massiccio del Mediterraneo
SAN LORENZO SULL’ETNA | Esprimi un desiderio!
Non esiste posto migliore dell’Etna per osservare le stelle cadenti. Tramonto, cena con prodotti locali, shooting stars e buio totale sotto i crateri sommitali sono alcuni degli ingredienti che renderanno quest’escursione un’esperienza indimenticabile.
ETNA IN NOTTURNA | I crateri baciati dalla luna
Un tour ricco di sorprese!!Ideato per godere degli aspetti paesaggistici, storici, crepuscolari e culinari del vulcano.Dal tramonto alla luna piena con il fascino dei crateri sotto la luna piena.
CAMPING IN VALLE DEL BOVE | Al centro del deserto
Il WE del 13-14 luglio preparatevi a immergervi, esplorare e attraversare completamente lei: La Valle del Bove.Le alte temperature ci permetteranno di montare le tende al suo interno e vivere a pieno questo luogo per più di 24 ore.Un’esperienza dai contrasti lunari e desolanti all’interno del caos Etneo in una traversata da sud a nord…
TRAMONTO AI VULCANI DE FIORE
Il lato ovest del vulcano è indubbiamente il versante più incontaminato! Qui ci sono luoghi dove le persone non mettono piede da anni, dove la flora e la fauna trovano più facilità a ricolonizzare… qui ci sono i Vulcani de Fiore, 2 giovani figli dell’Etna che nel 1974 hanno deciso di cambiare tutto ciò per…
ETNA IN NOTTURNA | Welcome Summer
Un tour ricco di sorprese!!Ideato per godere degli aspetti paesaggistici, storici, crepuscolari e culinari del vulcano.Dal tramonto alla luna piena con il fascino dei crateri sotto la luna piena.
ETNA | Il canalone della Rina
Domenica 2 Giugno si va in direzione del Canalone più sabbioso dell’Etna.L’incredibile percorso che ci porterà lassù sarà aspro, duro e intenso ma, una volta raggiunto, ci saremo guadagnati la discesa più divertente sull’Etna!Trekking da non perdere!!!
Daniele Corso
Trekking | Excursions | Experiences
National register code: SI582
P.Iva: 05955060875
✉️ feelingetnatrekking@outlook.it
📞 +39 3881146617

Copyright © 2024 Feeling Etna Trekking. All rights reserved.




