THE IDEA

L’idea nasce nel 2020 da Daniele, ed è mossa da un sentimento intimo e personale che racconta la storia di migliaia di giovani che, giorno dopo giorno, sperano di tornare nella propria terra.

Daniele, dopo molti anni all’estero, sa che il suo futuro è in un luogo dove esiste il sole, la montagna e dove, quasi come da tradizione, gli anziani leggono il giornale in piazza.

L’occasione gli si presenta quando, per sfortuna o nel suo caso fortuna, il mondo viene colpito dalla pandemia. In questi due anni molte cose sono cambiate, alcune aziende hanno chiuse e alcuni contratti non sono stati rinnovati; tra questi, quello di Daniele.

A differenza di molti, lui non si butta giù, ma coglie l’avvenimento come un’opportunità per trovare nuove strade. La sua terra chiama e lo fa definitivamente questa volta. Tornato a casa, si guarda intorno, inizia a cercare lavoro, ha colloqui e viene chiamato; ma, comunque, non è soddisfatto da queste proposte. Il lavoro non dovrebbe essere un obbligo, una parte della giornata volta semplicemente per ricavare uno stipendio. “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno”, disse Confucio. Ciò implica che non si tratta solo di soldi ma di qualcosa di più inestimabile valore: Tempo.

Lui sa che il suo tempo non va sprecato e deve essere impiegato per qualcosa a cui è legato, per qualcosa per cui vale lottare.

L’escursionismo è un’attività che pratica sin da quando aveva 10 anni: le domeniche nevose in montagna, le classiche scampagnate sicule con panini e castagne, l’esplorazione… L’amore per la natura, però, è qualcosa che nasce per caso, che si ha dalla nascita o che, forse, si acquisisce col tempo. Ma si può certamente affermare che è un amore incondizionato.

L’esperienza all’estero, tramite diversi lavori rivolti al pubblico, gli ha fatto capire che dare significa anche ricevere.

Sommando escursionismo ed esperienza, nasce la figura professionale di Guida ambientale escursionistica. Un sogno destinato a diventare realtà.

Studio e perseveranza gli aprono le porte a un corso a numero chiuso in Sicilia. Con l’esame finale, riceve l’abilitazione ad operare professionalmente come Guida in ambienti naturali e di montagna. Lo scopo adesso è solo uno: far conoscere tutte le peculiarità e le storie del vulcano attivo più alto d’Europa, l’Etna.

Nasce così il brand “Daniele Corso, Trekking | Excursions | Experiences”, che segue una direzione ben precisa: lontana dal punto di vista prettamente turistico/scientifico volto a far conoscere semplicemente un luogo o la sua fauna e flora, ruota attorno a passione ed emozione. Perché sono queste due che permettono all’altro di amare il luogo che visita come se fosse casa propria.

 La sua visione è quella di incontrare persone con il quale camminare alienandosi dai doveri quotidiani.

La sua missione consiste nel raccontare, con passione ed emozione, storie personali e del luogo, creando ricordi indelebili nella mente e nel cuore dei suoi ospiti.

Daniele Corso
Trekking | Excursions | Experiences


✉️ danielecorso_95@libero.it
📞 +39 3881146617

Copyright © 2021 Feeling Etna Excursion. All rights reserved.